Ricerca per ingrediente:

Perchè consultare questo blog?

Vi trovate a dover organizzare una cena e non avete molto spazio? Volete dare libero sfogo alla vostra creatività? Quale occasione migliore di organizzare una cena in piedi! I vantaggi? Innumerevoli: potrete inventare abbinamenti originali, fare a meno di preoccuparvi del numero degli invitati e tutti saranno entusiasti della fantasia con la quale presenterete le vostre ricette. Non fatevi prendere da panico e armatevi di un solare sorriso perchè...avete trovato il blog che fa per voi!

mercoledì 30 dicembre 2009

FRITTELLE dolci

INGREDIENTI:
500 g farina biancgrammi di FARINA
1 cubetto di LIEVITO DI BIRRA
100 grammi di ZUCCHERO
1 busta di VANILLINA
1 fialetta di AROMA ALL'ARANCIA
1 cucchiaino raso di SALE
3 UOVA
75 grammi di BURRO
100 ml di LATTE TIEPIDO
ZUCCHERO SEMOLATO q.b. per cospargere la superficie delle pizzette
OLIO DI SEMI q.b. per friggere

PREPARAZIONE:
Sciogliere il lievito di birra fresco in 50 ml di latte tiepido.
Setacciare la farina in una terrina larga.
Al centro del mucchio praticare una buca e versarvi il lievito, lo zucchero, la vanillina, l'aroma all'arancia, il sale, le uova ed il burro fuso (lasciato intiepidire).
Amalgamare il tutto aggiungendo, poco per volta, il latte tiepido restante.

Lavorare l’impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti o comunque fino al completo assorbimento del liquido.
Riporre l’impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido (ad esempio in forno acceso qualche minuto a bassa temperatura e poi spento) fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (almeno un paio di ore).
Con l'aiuto del matterello stendere l’impasto ben lievitato in una sfoglia spessa 3 mm circa, con l’aiuto di una tazza ritagliare dei dischi del diametro di 10 cm circa e con un coltello praticare sui dischi dei taglietti sparsi.
Porre a lievitare nuovamente in luogo tiepido per 20 minuti circa.
In un'ampia padella, far scaldare abbondante olio di semi e quando è caldo  bollente friggervi le frittelle.
Girare le frittelle, in modo che diventino dorate su tutta la superficie, quindi toglierle dall’olio, lasciarle sgocciolare su carta assorbente e cospargerle, quando sono ancora calde, di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento