Ricerca per ingrediente:

Perchè consultare questo blog?

Vi trovate a dover organizzare una cena e non avete molto spazio? Volete dare libero sfogo alla vostra creatività? Quale occasione migliore di organizzare una cena in piedi! I vantaggi? Innumerevoli: potrete inventare abbinamenti originali, fare a meno di preoccuparvi del numero degli invitati e tutti saranno entusiasti della fantasia con la quale presenterete le vostre ricette. Non fatevi prendere da panico e armatevi di un solare sorriso perchè...avete trovato il blog che fa per voi!

martedì 15 settembre 2009

TORTA RUSTICA cotto/scamorza/rughetta

sfoglia rettangolare rustico torta rustica salata aperitivi
INGREDIENTI:

1 ROTOLO DI PASTA SFOGLIA RETTANGOLARE
4 FETTE DI PROSCIUTTO COTTO
1 SCAMORZA (normale o affumicata)
1 MAZZETTO DI RUCOLA (o una busta)
ACQUA FREDDA

PREPARAZIONE:

Scaldare il forno a 200°.
Lavate la rucola e spezzate grossolanamente le foglie.
Stendete su un piano la pasta sfoglia, ponete lungo la striscia centrale le fette di prosciutto lasciando un margine superiore e inferiore di un paio di centimetri altrimenti durante la cottura fuoriescono gli ingredienti).
Tagliate la scamorza a fette e posatele sul prosciutto. Ricoprite con le foglie di rucola.
Con le dita, bagnate con dell'acqua fredda i bordi della sfoglia. Chiudete la sfoglia a forma di strudel, pressate bene i bordi e riponete sulla teglia foderata da carta da forno.
Cuocete per 20 minuti in forno caldo.
Una volta cotto, fatelo raffreddare prima di affettare e servire.

Note: se non trovate la pasta sfoglia rettangolare potete prenderla rotonda. Il procedimento è lo stesso ma anzichè farcirla al centro dovrete posare gli ingredienti su una delle due metà. Una volta farcita, occorre bagnare il bordo con acqua fredda e piegare la sfoglia su se stessa. Assumerà la forma di un calzone. Una volta tiepida, puo' essere tagliata e pezzetti e servita su un vassoio o un piatto da portata.

Nessun commento:

Posta un commento